Telefono (+39) 06.7182859
7 Su 7, 24 ore
Su Di Noi Preventivi

Smaltimento Toner Roma

Smaltimento Toner Roma: Caratteristica Chimica Della Polvere Di Toner

Ad oggi il toner risulta essere il materiale più utilizzato per imprimere su fogli di carta le stampe di documenti o grafiche preventivamente lavorate su computer. La polvere di toner si presenta sotto forma di finissimi granelli di carbone, ossidi di ferro e resina. Negli inizi del suo impiego il toner era composto prevalentemente da carbone ma con il passar del tempo per migliorare le sue prestazioni in fase di stampa, sono state aggiunte le altre sostanze chimiche, la percentuale di particelle di carbone, ossidi e resina variano da cosa costruttrice a casa costruttrice e differiscono le percentuali anche in base al modello di stampante.

Il toner per via della sua composizione chimica risulta essere un nocivo per la salute dell’uomo ed è quindi consigliabile l’utilizzo di toner in fase di stampa in ambienti isolati e ventilati. Per ventilazione si intende locali dove vi sia presente un apparato di ventilazione e aspirazione dell’aria. Il grado di tossicità è dovuta alla produzione di gas volatili ( VOC ) e di materiali di abrasione.

Il procedimento per imprimere sul foglio di carta la polvere di toner è concettualmente molto semplice, la stampante è dotata di un laser, di un tamburo e di un forno ( fuser ). La composizione della polvere di toner ha una carica elettrostatica negativa, mentre il tambuto ha una carica positiva. Sulla base di questo concetto molto sintetizzato, si può dire che il tamburo attira a se la polvere di toner a seguito del laser che imprime caratteri o grafica e mediante l’attrazione dei elettrostatica il foglio di carta passando per il tamburo imprime il toner su di essa e infine il foglio di carta passando per il forno, viene cotto per imprimere e fissare il toner sul foglio.

Ritiro e smaltimento toner usati a Roma e provincia: Normativa in vigore

Il toner è considerato dalla normativa attualmente in vigore come un rifiuto speciale, ovvero un rifiuto pericoloso e la normativa che ne regola la sua classificazione fa riferimento al Glgs 152/2006. Tutti i possessori di P.IVA sia liberi professionisti che aziende hanno l’obbligo di effettuare lo smaltimento secondo il Dlgs in vigore. Gettare i toner usati nei comuni cassonetti di raccolta indifferenziata è sinonimo di inquinamento, perché il toner usato è destinato a centri autorizzati o a centri per la rigenerazione della cartuccia di toner. Se non trattato come da direttiva e gettato nei comuni cassetti dell’indifferenziata, il rifiuto sarebbe depositato nelle discariche, provocando un inquinamento ambientale con la conseguenza di essere nocivo per gli essere viventi.

Quando un toner di stampa arriva alla sua fine ovvero ha terminato il ciclo di vita, esso diviene un rifiuto speciale e come tale deve essere trattato. Come abbiamo visto precedentemente il toner ha una composizione chimica tossica e inoltre essendo composto da metalli e plastica, è doveroso effettuare lo smaltimento di toner affidandosi ad aziende di smaltimento rifiuti autorizzate.

Impritalia SRL è una azienda autorizzata al trasporto e allo smaltimento di toner da stampa usati, rispettando tutte le normative erogate dal ministero. I clienti con abbonamento annuale per lo smaltimento di toner a Roma, viene consegnato un eco-box dove dovranno essere inseriti tutti i toner esausti che al passaggio del personale autorizzato della azienda, sarà prelevato per lo smaltimento e contemporaneamente viene rilasciato un nuovo contenitore eco-box.

I contenitori eco-box che l’azienda fornisce ai suoi clienti, è stato appositamente studiato e costruito per impedire la fuoriuscita di liquidi e polvere di toner.

I box per la raccolta dei toner rilasciati a tutti i clienti, possono essere trattenuti dal cliente per un massimo di 12 mesi, oltre tale tempo non è consentito per legge e i rifiuti devono essere obbligatoriamente smaltiti presso centri autorizzati e questo avviene in modalità automatica da parte

 

 

Contattaci Senza Impegno :+39 3354844416impritaliaservizi@libero.it