Telefono (+39) 06.7182859
7 Su 7, 24 ore
Su Di Noi Preventivi

Rifiuti ingombranti Roma

Raccolta e Smaltimento Rifiuti Ingombranti Roma e provincia

La gestione dei rifiuti ingombranti nella Città di Roma è un argomento che assume ogni anno un importanza sempre maggiore e, a volte anche preoccupante. L’aspetto che si evince dal di fuori, è un mal costume generale da parte dei cittadini di Romani e un altro aspetto significativo, è quello di vedere per giorni interi rifiuti ingombranti abbandonati nelle vie della città di fianco ai comuni cassonetti, per la raccolta dei rifiuti. Quello che appare evidente è una Città sporca e abbandonata, che di certo non giova alla qualità della vita dei suoi abitanti e dei tanti turisti che visitano Roma ogni anno.

Per non imbruttire una delle città più belle al mondo con l’abbandono in strada di rifiuti ingombranti, è opportuno avvalersi di ditte specializzate nel trasporto e smaltimento di rifiuti ingombranti a Roma.

Per ovviare al problema dell’abbandono dei rifiuti in strada, si possono percorrere due strade ed entrambe permettono una idonea gestione del rifiuto. La prima strada che un cittadino può percorrere, è quella di recarsi personalmente con il rifiuto presso i centri di raccolta AMA dislocati nei vari quadranti di Roma, oppure avvalersi di una ditta specializzata nel trasporto e smaltimento rifiuti operante su Roma.

Molto spesso si abbandonano rifiuti ingombranti in strada, perché si pensa che sia la soluzione più sbrigativa, in quanto i rifiuti ingombranti difficilmente possono essere caricati e trasportati in auto per consegnarli nei centri AMA e dunque la soluzione più ovvia è quello dell’abbandono. Procedendo in questo senso si perde a nostro avviso il punto più importante che ogni persona dovrebbe non dimenticare mai, ovvero l’inquinamento che si produce nelle città, con la logica conseguenza, che sei si inquina, tutti ne sono inevitabilmente coinvolti.

Quali sono i rifiuti ingombranti?

Per rifiuti ingombranti si intendono tutti quei rifiuti che non possono essere smaltiti mediante i comuni cassonetti ubicati nei centri urbani. Si definiscono rifiuti ingombranti :

Mobili
Materassi
Reti
Sedie e tavolini
Divani
Frigoriferi
Lavastoviglie
Lavatrici
Cucine
Televisori
Sanitari
Potature di alberi
ecc
Questi sono solo alcuni dei rifiuti ingombranti più comuni e che molto spesso si trovano gettati nelle strade di Roma, che potrebbero essere smaltiti da aziende specializzate e autorizzate coma Impritalia Servizi Srl. La classificazione dei rifiuti ingombranti è delineata dal codice C.E.R. ( catalogo Europeo rifiuti ) e dunque C.E.R. 200307. Per semplificare la dicitura di rifiuti ingombranti, sono da intendersi oggetti o materiali durevoli che si decide di smaltire ed occupano grandi volumi.

Richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti a Roma 

Se la necessità è quella di disfarsi di materiali ingombranti, è consigliabile contattare aziende specializzate nel settore dei rifiuti a Roma e di non gettarli nelle nostre strade. Perché oltre a un discorso di decoro urbano e di inquinamento, un altro fattore da tenere in considerazione sono le sanzioni che i vigili urbani potrebbero addebitare ai cittadini che non rispettano la normativa sullo smaltimento rifiuti.

Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti avviene nel rispetto di tutte le pratiche amministrative, con la compilazione e la firma del formulario di smaltimento rifiuto, timbrato e firmato presso i centri di raccolta rifiuti autorizzati nel momento dello scarico. A seguito dello scarico del rifiuto ingombrante presso i centri autorizzati di Roma, verrà consegnato al cliente una copia autentica dell’avvenuto smaltimento secondo le norme europee. Il formulario è un documento di trasporto per lo smaltimento dei rifiuti ed esso è composto da quattro copie, al momento dello smaltimento il centro di recupero rifiuti timbra e firma il formulario.

La suddivisione delle copie avviene in questo modo :

2 copie rimangono alla discarica
1 copia alla azienda trasportatrice
1 copia al cliente
La documentazione ( formulario ) devono essere conservate per 5 anni.

Come avviene il servizio di smaltimento rifiuti ingombranti a Roma?

Il servizio viene erogato a seguito di un contatto da parte del cliente, il contatto può avvenire mediante la mail presente in questo sito web o semplicemente telefonando al numero fisso della sede operativa di Impritalia Servizi. Nel momento in cui un operatore della azienda riceve la richiesta, un preposto contatterà il cliente per fissare un appuntamento presso il domicilio, per valutare il tipo di rifiuto e il suo volume. Solo a seguito di un sopralluogo preventivo, sarà possibile erogare un preventivo gratuito per il trasporto e relativo smaltimento.

Il servizio di trasporto e smaltimento ha un prezzo in base ai metri cubi da trasportare presso la discarica.

Con quali mezzi svolgiamo il servizio?

Per effettuare il servizio di smaltimento rifiuti ingombranti a Roma Impritalia Servizi si avvale di automezzi abilitati a tale servizio. Tutti i mezzi dell’azienda hanno installato al loro interno un box satellitare ( previsto dalla normativa SISTRI ), per tracciare gli spostamenti del rifiuto dal momento del carico fino ad arrivare alla discarica.

A seconda del volume del rifiuto e a seguito del sopralluogo da parte di un responsabile della azienda, si decide quale sia il mezzo di trasporto idoneo. Il trasposto può avvenire o con furgoni o mediante automezzo con cassone.

Nel caso in cui ci si avvale di un furgone esso permette il carico del rifiuto mediante l’apertura laterale o il caricamento dagli sportelli posteriori.

Mentre se il volume del rifiuto ingombrante da caricare ha grandi dimensioni si utilizza un automezzo con cassone, una volta arrivati al domicilio il cassone viene posato a terra per permettere in maniera agevole il carico.

A carico avvenuto l’autista in possesso di patentino ADR ( patente per abilitazione al trasporto rifiuti ), eseguirà il viaggio presso un centro autorizzato per effettuare lo scarico e lo smaltimento del rifiuto, tutto secondo direttive della comunità Europea.

Se necessiti di un sopralluogo per valutare la spesa per lo smaltimento del rifiuto, un incaricato verrà presso il tuo domicilio per stilare un preventivo gratuito.

 

 

Contattaci Senza Impegno :+39 3354844416impritaliaservizi@libero.it